Regolamento degli esami di idoneità
Disciplina le modalità di accesso, svolgimento e valutazione degli esami destinati agli studenti che intendono cambiare indirizzo di studio o rientrare in un percorso scolastico in continuità con studi precedenti.
Tipologia
Regolamento
Descrizione estesa
N.B.: L'art. 2 del Regolamento allegato è stato abrogato (vedere l'allegato Decreto del dirigente prot. 14585 del 11/07/2025).
Secondo ciclo
Per passare a una classe successiva a quella per la quale si è in possesso del titolo di ammissione, è prevista una prova specifica: l’esame di idoneità. I candidati sostengono le prove su tutte le discipline comprese nel piano di studi delle classi che precedono quella a cui il candidato vuole accedere.
1. Nei confronti degli alunni interni o provenienti da altri istituti che chiedono il passaggio ad una classe di diverso tipo o di diverso indirizzo non saranno più effettuati esami integrativi bensì, in coerenza con l’art. 1, comma 7, del D.Lgs. 226/2005, la scuola, attraverso il consiglio di classe che accoglie l’alunno/a, adotta apposite iniziative didattiche per consentire l'acquisizione di una preparazione adeguata alla nuova scelta;
Il decreto ministeriale 5 dell'8 febbraio 2021 definisce:
- requisiti di ammissione e modalità di svolgimento per gli esami di idoneità nel primo ciclo di istruzione
- requisiti di ammissione, commissioni e prove d’esame per gli esami di idoneità nella scuola secondaria di secondo grado.
Decreto ministeriale 5 dell'8 febbraio 2021 (collegamento al sito ufficiale del Ministero)
Registrazione Corte dei Conti 454 del 10 marzo 2021
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.