Regolamento per lo svolgimento dei progetti di mobilità Erasmus Plus
Regolamento interno per lo svolgimento dei progetti di mobilità Erasmus Plus
Tipologia
Regolamento
Descrizione estesa
Il regolamentop è stato approvato dal Collegio docenti con delibera n. 43 del 15 febbraio 2024 e dal Consiglio di Istituto con delibera n. 16 del 1° marzo 2024.
La durata delle mobilità Erasmus Plus a cui aderiamo è mediamente di 32 giorni; si tratta di attività di stage aziendale in un paese dell’UE, quindi di fatto un’attività di PCTO. La borsa di studio/lavoro prevede anche seminari di formazione, orientamento e preparazione all’esperienza all’estero; formazione linguistica propedeutica al tirocinio, nella lingua prescelta dal candidato, della durata complessiva di almeno 20 ore tramite FAD; un incontro di valutazione postesperienza; possibilità per gli studenti del V anno di realizzare un ulteriore stage, della durata di 1 mese, coerente con il tirocinio svolto all’estero in aziende/organizzazioni del territorio locale; possibilità per gli studenti del III e IV anno di realizzare un ulteriore stage, della durata di 2 settimane, coerente con il tirocinio svolto all’estero in aziende/organizzazioni del territorio locale, partecipazione ad attività di orientamento universitario/professionale e al lavoro;
partecipazione all’evento finale. Tutte queste attività rientrano nel PCTO. Le borse di mobilità postdiploma hanno la durata di tre mesi circa.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.
Uffici responsabili
Autori
D'Amato Nazario
Protocollo
13747
Data protocollo
2024-06-23