Regolamento viaggi di istruzione
Documento che stabilisce le regole per la programmazione, la progettazione e l’attuazione dei viaggi d’istruzione, nonché delle altre visite e uscite didattche, compresi scambi e stages linguistici
Tipologia
Regolamento
Descrizione estesa
Il presente regolamento stabilisce i criteri generali per la programmazione, la progettazione e l’attuazione dei viaggi d’istruzione, nonché delle altre visite e uscite didattche, compresi scambi e stages linguistici.
Esso definisce, altresì, le regole valevoli per tutte le attvità svolte fuori dalla sede scolastica, stabilisce i criteri di partecipazione per studenti e docenti, dettaglia gli obblighi dei genitori, disciplina il comportamento degli alunni e i doveri degli accompagnatori, stabilisce le responsabilità dell’istituto scolastico, tenendo conto dell’autonomia scolastica nonché della normativa vigente.
I Consigli di classe e il Collegio docenti, pertanto, devono deliberare in conformità a de: criteri nel formulare ed approvare le proposte relative a viaggi e attività analoghe.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.
Autori
Nazario D'Amato
Protocollo
3118
Data protocollo
2026-02-10
Normativa
- comunicato ANAC del 5 novembre 2025;
- nota MIM n. 8524 del 7 novembre 2025.
