Progetto "Crescere nella cooperazione"


AL TEATRO DELLE MUSE PER IL PROGETTO CRESCERE NELLA COOPERAZIONE

Lo scorso 6 giugno si è conclusa al Teatro delle Muse di Ancona l'edizione 2017/18 del progetto marchigiano di educazione cooperativa "Crescere nella cooperazione". Il progetto, ormai alla 12^ edizione, è stato promosso dalla Federazione Marchigiana Banche di Credito Cooperativo e sostenuto dall'Ufficio Scolastico Regionale e da tutte le Banche di credito cooperativo della Regione Marche.

Le classi 4A AFM (Amministrazione, Finanza e Marketing) e 4A SIA (Sistemi Informativi Aziendali), ambedue del plesso Umberto I, hanno proposto il tema “Comunicare la mission cooperativa”, mentre partner cooperativo del progetto è stata la Banca del Piceno, importante banca di credito cooperativo frutto della recente fusione di due storiche banche del territorio, la Banca Picena Truentina di Credito Cooperativo e la Banca di Credito Cooperativo Picena.

Nel corso della cerimonia finale, i nostri studenti hanno illustrato le attività svolte e presentato i propri lavori, due spot pubblicitari di circa 40 secondi ognuno, raccogliendo i complimenti della Banca del Piceno, la quale ha anche elargito due premi finali in denaro a favore di ciascuna classe.

Le classi sono state seguite nelle attività dal Prof. Alessandro Marinelli e dalla Prof.ssa Luciana Rosa, docenti di Economia Aziendale, mentre il Dott. Andrea Alesi della Cooperativa P.A.Ge.F.Ha. onlus di Ascoli Piceno, ha svolto la funzione di coach “cooperativo”. Gli studenti e i docenti sono stati impegnati nel progetto anche in orario extrascolastico, e sono riusciti a portare a termine i lavori anche grazie alla importante collaborazione della Direttrice dei servizi generali e amministrativi, Dott.ssa Angela Mellozzi, e al sostegno del Dirigente scolastico Prof. Nazario D'Amato.

Non resta che la cosa più importante, guardare i due spot cliccando sui link che seguono: spot 4A AFM https://youtu.be/1Al-8U7yVGU e spot 4A SIA https://youtu.be/Zp4keB2W9YA

Ultima revisione il 03-11-2020