AMBIENTIAMOCI INSIEME

Le classi prime riscoprono,  puliscono  e rinnovano l’ambiente.

A.s. 2021/22 , tre giorni intensi in cui i ragazzi delle prime classi hanno condiviso ideali, passioni, fatiche, sorrisi e grandi soddisfazioni, all’insegna dell’amore, del rispetto e della partecipazione attiva per l’AMBIENTE.

I ragazzi delle prime A e B:

Il giorno martedì 30 novembre 2021, le classi 1A e 1B dell’indirizzo Biotecnologico dell’Istituto “Mazzocchi-Umberto I" hanno partecipato ad un’uscita sul territorio, organizzata da Roberto Cameli, giovane presidente dell’associazione Questione Natura, che consisteva nella raccolta dei rifiuti nella città di Ascoli Piceno. Muniti di guanti e buste gli studenti delle due classi sono partiti dal cortile della scuola e hanno raggiunto la zona dei mulini andando verso il fiume Castellano per poi arrivare e fermarsi all’Annunziata, seguendo il percorso precedentemente stabilito dall’associazione e raccogliendo tutti i rifiuti trovati dispersi lungo il tragitto. In un paio di ore sono stati raccolti moltissimi sacchi di spazzatura. La mattinata ecologica si è svolta alternando alla raccolta dei rifiuti, preziosi consigli e numerosi aneddoti dispensati dal presidente dell’associazione.

È stato sottolineato quanto risulti essere più difficile pulire che “sporcare” l’ambiente; i ragazzi sono stati sensibilizzati rispetto al tema dell’inquinamento e dei pericoli ambientali a cui va incontro il nostro pianeta. I rifiuti maggiormente raccolti dalla strada sono stati: bottiglie, confezioni varie da imballaggio, mascherine, che ne sono state raccolte quasi una quarantina, e moltissimi mozziconi di sigaretta. Durante l’incontro è stato illustrato agli studenti uno straordinario progetto relativo alla costituzione del parco marino del Piceno. Il progetto coinvolge enti, associazioni locali e cittadini nella gestione ecosostenibile della fascia costiera. L’evento si è concluso con la realizzazione di un portachiavi a partire da un materiale naturale come la corda.

I ragazzi della prima B:

Il progetto a cui abbiamo partecipata ha previsto una seconda uscita nel territorio, così il giorno 16/05/2022 , i ragazzi delle 1B e 1C dell’indirizzo Biotecnologico dell’Istituto Tecnico “Mazzocchi-Umberto I” hanno partecipato ad una gita presso la Riserva Naturale Sentina organizzata dall’Associazione Questione Natura.

Gli alunni si sono ritrovati con i professori alla stazione di Ascoli Piceno alle ore 8:30, per poi prendere il treno fino a Porto d’Ascoli. Ad attenderli c’erano i ragazzi dell’Associazione con i quali si sono incamminati verso la Sentina dove hanno conosciuto la guida naturalistica della Riserva, Sabina Evangelisti, la quale ha raccontato la storia del territorio e illustrato la biodiversità del luogo.

Poi l’allegra brigata si è incamminata verso le capanne d’avvistamento sugli stagni dove ha potuto osservare varie specie di animali e piante. Successivamente i ragazzi si sono rilassati sulla spiaggia godendosi il sole estivo e il mare limpido di una splendida giornata; alcuni hanno fatto persino il bagno.

Dopo la breve pausa il simpatico gruppo, armato di sacchi e guanti colorati, ha iniziato a raccogliere i rifiuti lungo la spiaggia, il sentiero interno e la foce del fiume Tronto, arrivando ad un totale di cinque sacchi pieni di spazzatura di vario genere.

Dopo la raccolta, il gruppo ormai stanco ed accaldato ha ripreso il cammino verso il centro urbano di Porto d’Ascoli dove ha potuto rifocillarsi in un bar.

Infine, alla stazione di Porto d’Ascoli, dopo aver salutato i ragazzi dell’Associazione, alcuni alunni, mentre aspettavano il treno delle ore 15:12, si sono messi a ballare il saltarello, contagiando con la loro simpatia e quel poco di energia rimasta tutti i passanti.

I ragazzi erano affaticati ma felici di aver partecipato ad una nuova avventura.

I docenti referenti e promotori del progetto:

Il giorno 03 Giugno 2022, a conclusione del progetto “Ambientiamoci insieme”

con la collaborazione dell’associazione “Questione Natura” e il suo vulcanico presidente Roberto Cameli,  gli studenti delle classi prime hanno vissuto una mattinata all’insegna dell’AMBIENTE e della cittadinanza attiva. Inizialmente le quattro classi coinvolte hanno gareggiato tra loro, raccogliendo  rifiuti di ogni genere passando a setaccio i quartieri limitrofi alla nostra scuola. Il loro entusiasmo ha vinto il caldo ed ha coinvolto anche i passanti, che davano indicazioni per contribuire alla raccolta.

Al termine del tempo stabilito sono stati raccolti sacchi pieni di rifiuti ed è stata proclamata la classe vincitrice di questa gara ecologica. Nel piazzale antistante l’Istituto Mazzocchi , i ragazzi hanno poi ricevuto un attestato appositamente preparato ed hanno assistito alla piantumazione di un albero, un pino marittimo, donato gentilmente dalla ditta locale “Parissi Tonino”. La cerimonia  è avvenuta alla presenza del Dirigente scolastico Nazario d’Amato, dell’assessore Volponi e del delegato del sindaco Ferretti, che hanno speso parole di elogio perr questa iniziative e per il percorso intrapreso.

La piantumazione dell’albero costituisce il segno tangibile dell’impegno degli studenti che hanno così compreso l’importanza del FARE  e dell’adoperarsi  affinchè l’AMBIENTE che è  la casa di tutti possa essere tutelato e rispettato.

Ultima revisione il 14-07-2022