Biennio comune AFM

Quadro orario

 MATERIA D’INSEGNAMENTO Biennio   Triennio   
1^ 2^ 3^ 4^ 5^
Lingua e letteratura italiana  4  4      
Storia Cittadinanza e Costituzione  2  2      
Lingua inglese  3  3      
Seconda lingua comunitaria  3  3      
Matematica  4  4      
Chimica    2      
Fisica  2        
Scienze della Terra e biologia  2  2      
Geografia  3  3      
Informatica  2  2      
Economia Aziendale  2  2      
Diritto ed economia  2  2      
Diritto          
Economia politica          
Scienze motorie e sportive  2  2      
Religione /opzione alternativa 1  1      
TOTALE  32 32      

 

Profilo

Il Diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze specifiche nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.

Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale. Dal secondo biennio sono previste  DUE ARTICOLAZIONI nelle quali saranno particolarmente approfondite e curate le discipline professionalizzanti di ciascun percorso, come sottospecificato:

  • Relazioni internazionali per il marketing
  • Amministrazione Finanza e Marketing
  • Sistemi Informativi Aziendali

Attraverso il percorso generale, è in grado di:

 

  • Rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
  • Redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
  • Gestire adempimenti di natura fiscale;
  • Collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
  • Svolgere attività di marketing;
  • Collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
  • Utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.

Ultima revisione il 03-11-2020