Biennio comune AFM
Quadro orario
| MATERIA D’INSEGNAMENTO | Biennio | Triennio | |||
| 1^ | 2^ | 3^ | 4^ | 5^ | |
| Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | |||
| Storia Cittadinanza e Costituzione | 2 | 2 | |||
| Lingua inglese | 3 | 3 | |||
| Seconda lingua comunitaria | 3 | 3 | |||
| Matematica | 4 | 4 | |||
| Chimica | 2 | ||||
| Fisica | 2 | ||||
| Scienze della Terra e biologia | 2 | 2 | |||
| Geografia | 3 | 3 | |||
| Informatica | 2 | 2 | |||
| Economia Aziendale | 2 | 2 | |||
| Diritto ed economia | 2 | 2 | |||
| Diritto | |||||
| Economia politica | |||||
| Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | |||
| Religione /opzione alternativa | 1 | 1 | |||
| TOTALE | 32 | 32 | |||
Profilo
Il Diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze specifiche nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.
Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale. Dal secondo biennio sono previste DUE ARTICOLAZIONI nelle quali saranno particolarmente approfondite e curate le discipline professionalizzanti di ciascun percorso, come sottospecificato:
- Relazioni internazionali per il marketing
- Amministrazione Finanza e Marketing
- Sistemi Informativi Aziendali
Attraverso il percorso generale, è in grado di:
- Rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
- Redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
- Gestire adempimenti di natura fiscale;
- Collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
- Svolgere attività di marketing;
- Collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
- Utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.
Ultima revisione il 17-09-2024
