Biennio comune AFM
Quadro orario
MATERIA D’INSEGNAMENTO | Biennio | Triennio | |||
1^ | 2^ | 3^ | 4^ | 5^ | |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | |||
Storia Cittadinanza e Costituzione | 2 | 2 | |||
Lingua inglese | 3 | 3 | |||
Seconda lingua comunitaria | 3 | 3 | |||
Matematica | 4 | 4 | |||
Chimica | 2 | ||||
Fisica | 2 | ||||
Scienze della Terra e biologia | 2 | 2 | |||
Geografia | 3 | 3 | |||
Informatica | 2 | 2 | |||
Economia Aziendale | 2 | 2 | |||
Diritto ed economia | 2 | 2 | |||
Diritto | |||||
Economia politica | |||||
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | |||
Religione /opzione alternativa | 1 | 1 | |||
TOTALE | 32 | 32 |
Profilo
Il Diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze specifiche nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.
Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale. Dal secondo biennio sono previste DUE ARTICOLAZIONI nelle quali saranno particolarmente approfondite e curate le discipline professionalizzanti di ciascun percorso, come sottospecificato:
- Relazioni internazionali per il marketing
- Amministrazione Finanza e Marketing
- Sistemi Informativi Aziendali
Attraverso il percorso generale, è in grado di:
- Rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
- Redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
- Gestire adempimenti di natura fiscale;
- Collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
- Svolgere attività di marketing;
- Collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
- Utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.
Ultima revisione il 03-11-2020