Esame di Stato 2020

ALBO ESAMI
Indicazioni operative per l'organizzazione degli esami di Stato
Circolare del Dirigente agli studenti del quinto anno sulla valutazione finale, sull'ammissione all'esame di Stato e sullo svolgimento dell'esame di Stato (vedere allegati)
Avviso del 30 maggio 2020
I documenti elaborati ed approvati dai consigli delle classi quinte (ai sensi dell’art. 9, comma 4, dell’OM n. 10 del 16 maggio 2020) sono stati pubblicati il 30 maggio 2020 all'Albo on line, nella categoria “Esami”.
Link all'albo
OM 10 del 16 maggio 2020: VEDERE GLI ALLEGATI
Il D.L. 8 aprile 2020 n. 22 introduce norme straordinarie per gli esami di Stato per effetto dell'emergenza e prevede l'emanazione di ordinanze ministeriali. L'ordinanza 197 del 17/04/2020 regolamenta le modalità di costituzione delle commissioni e di nomina dei commissari.
Pagina del Ministero dedicata agli Esami di Stato
Motore di ricerca delle materie
Quadri di riferimento prove scritte e griglie di valutazione
Dal D.Lgs. n. 62 del 13 aprile 2017:
Art. 1
Principi. Oggetto e finalita' della valutazione e della certificazione
1. La valutazione ha per oggetto il processo formativo e i risultati di apprendimento delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti delle istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione e formazione, ha finalita' formativa ed educativa e concorre al miglioramento degli apprendimenti e al successo formativo degli stessi, documenta lo sviluppo dell'identita' personale e promuove la autovalutazione di ciascuno in relazione alle acquisizioni di conoscenze, abilita' e competenze.
2. La valutazione e' coerente con l'offerta formativa delle istituzioni scolastiche, con la personalizzazione dei percorsi e con le Indicazioni Nazionali per il curricolo e le Linee guida di cui ai decreti del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 87, n. 88 e n. 89; e' effettuata dai docenti nell'esercizio della propria autonomia professionale, in conformita' con i criteri e le modalita' definiti dal collegio dei docenti e inseriti nel piano triennale dell'offerta formativa.
3. La valutazione del comportamento si riferisce allo sviluppo delle competenze di cittadinanza. Lo Statuto delle studentesse e degli studenti, il Patto educativo di corresponsabilita' e i regolamenti approvati dalle istituzioni scolastiche ne costituiscono i riferimenti essenziali.
4. Ciascuna istituzione scolastica puo' autonomamente determinare, anche in sede di elaborazione del piano triennale dell'offerta formativa, iniziative finalizzate alla promozione e alla valorizzazione dei comportamenti positivi delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti, al coinvolgimento attivo dei genitori e degli studenti, in coerenza con quanto previsto dal regolamento di istituto, dal Patto educativo di corresponsabilita' e dalle specifiche esigenze della comunita' scolastica e del territorio.
5. Per favorire i rapporti scuola-famiglia, le istituzioni scolastiche adottano modalita' di comunicazione efficaci e trasparenti in merito alla valutazione del percorso scolastico delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti.
6. L'istituzione scolastica certifica l'acquisizione delle competenze progressivamente acquisite anche al fine di favorire l'orientamento per la prosecuzione degli studi.
Ultima revisione il 17-09-2024