Impresa tra innovazione, etica e sostenibilità

4TLC

Il 31 marzo gli studenti dell’Istituto Mazzocchi-Umberto I, che hanno partecipato al progetto di PCTO - modulo 3, hanno incontrato in modalità online i rappresentanti del Museo del Risparmio di Torino.

Il progetto, dal titolo “Impresa tra innovazione, etica e sostenibilità”, aveva lo scopo di far avvicinare le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente e alle idee innovative che si possono sposare anche all’interno di un’azienda.

Fra 47 scuole, provenienti da tutta Italia, gli alunni del 4° TLC dell’Umberto I, si sono classificati primi.

I ragazzi sono stati affiancati nel progetto dagli imprenditori Bruno e Franco Bucciarelli che hanno dato ai nostri studenti la possibilità di recarsi nella loro azienda, collocata nella zona industriale di Ascoli Piceno.

Alla comunicazione dell’esito, le parole dei ragazzi sono state: “Non credevamo di vincere e ancora oggi non ci sembra vero. Siamo partiti scoraggiati, ma gli stimoli della dottoressa Marina Argalia e dei nostri professori che hanno creduto in noi, ci hanno spronato a dare il 100% pur di non deluderli. Siamo orgogliosi di aver vissuto questa esperienza e dell’esito positivo che ci ha premiato, consapevoli che non c’è risultato senza sforzo. Siamo convinti che se svolgi un compito per dovere di impegno non paga come farlo anche con piacere. In questo facciamo nostro il precetto del poeta latino Orazio di unire l’utile al dilettevole nella scuola come nella vita.”

Ultima revisione il 13-04-2022