Progetto Educhange

PROGETTO EDUCHANGE

Diamo il benvenuto alla volontaria del PROGETTO EDUCHANGE, Maysa Rezende de Avezedo, una studentessa brasiliana da poco laureata in Brasile in ingegneria chimica, che trascorrerà sei settimane nella nostra città, ospite di una docente del nostro Istituto. Maysa è arrivata in Italia il 18 gennaio e dalla settimana successiva è presente nelle sedi del nostro Istituto per progettare insieme agli insegnanti dei brevi cicli di lezioni in lingua inglese che ora sta tenendo in diverse classi dell’Istituto, come previsto dal progetto.

Ma cos’è il Progetto EDUCHANGE?

Nell’Agenda 2010 delle Nazioni Unite sono stati identificati 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per il pianeta. Il progetto EDUCHANGE vuole promuovere nelle scuole questi obiettivi globali e sensibilizzare gli studenti verso tematiche che riguardano l’intera umanità. L’associazione studentesca AIESEC che cura il progetto promuove scambi di studenti universitari preparati a diffondere queste tematiche tra i più giovani. Il nostro Istituto ha deciso di trattare gli obiettivi Climate Action  e Clean water and sanitation. Maysa sta lavorando con gli studenti proprio a questi temi: gli studenti in tal modo potranno acquisire concetti importanti veicolati in lingua inglese, sviluppando così sia le conoscenze linguistiche che specifiche. Nel progetto sono coinvolte tutte le classi seconde dell’Istituto, alcune classi del triennio di Biotecnologie e di Costruzioni, Ambiente e Territorio. Buon lavoro a tutti!