Scambio culturale Treviri - settembre 2018

Scambio tra l'Istituto Mazzocchi di Ascoli Piceno e il Friedrich-Wilhelm-Gymnasium di Treviri (Trier)

Link al Video

Video edizione 2016/17

Lo scambio culturale tra due istituti superiori delle città gemellate di Ascoli Piceno e di Treviri, l’IIS Mazzocchi – Umberto I e il Friedrich-Wilhelm-Gymnasium, si è appena concluso con il soggiorno a Treviri dei 13 studenti degli indirizzi Relazioni Internazionali e Biotecnologico della scuola ascolana coinvolti nel progetto.

Il gemellaggio tra l’Istituto ascolano e vari licei di Trier si svolge tutti gli anni ormai dal lontano 1986 e rafforza a livello scolastico i rapporti esistenti tra le due città di Ascoli e Treviri. I nostri ragazzi, accompagnati dalle insegnanti Prof.ssa Sarchielli Rossana e Prof. Pica Antonio, hanno iniziato l’anno scolastico nel liceo trevirense, dove dall’8 al 17 di settembre hanno frequentato le lezioni insieme ai loro partner tedeschi e hanno partecipato a un ricco programma culturale ideato appositamente per loro dall’Istituto partner.

A Colonia hanno potuto ammirare il famoso duomo gotico e il moderno e vivace centro della città. A Bonn gli studenti hanno visitato il Museo di storia tedesca contemporanea, che spazia dal 1945 ai nostri giorni, dalla ricostruzione della storia del muro di Berlino fino alla testimonianza della tragedia attuale dei migranti. Alla visita del centro storico dell’antica città di Coblenza, costruita dai Romani alla “confluentia” dei fiumi Reno e Mosella, è seguita la minicrociera in battello sui due fiumi.  E poi ovviamente la conoscenza della città di Treviri, presentata dalle miniguide del liceo ospitante.

Più importanti ancora del programma culturale sono stati i rapporti che gli studenti del Mazzocchi hanno potuto stringere non solo con i loro corrispondenti e le rispettive famiglie, ma anche con gli altri alunni del liceo partner e con i docenti tedeschi. L’auspicio per tutti i giovani è che queste esperienze formative di contatto diretto con un altro paese europeo possano intensificarsi ed essere durature come nel caso degli Istituti Superiori delle città di Ascoli Piceno e Treviri, per contribuire alla creazione di una coscienza comune nei giovani di tutta Europa e per offrire ai ragazzi opportunità di studio e lavoro. Una testimonianza di questo: tre ex-studentesse dell’ITS Mazzocchi, che durante il percorso di studi hanno partecipato allo scambio, oggi vivono e lavorano a Treviri ed hanno incontrato il gruppo degli studenti di Ascoli alla cena di arrivederci.

Il progetto è stato reso possibile, oltre che all’impegno di tutte le componenti del personale scolastico, anche grazie al supporto offerto dall’Amministrazione Comunale di Ascoli Piceno.