Sistemi informativi aziendali
PROFILO INDIRIZZO “AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING”
Il Diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.
Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.
ARTICOLAZIONE "SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI"
Nell’articolazione “Sistemi Informativi aziendali “ oltre a quanto previsto dall’Indirizzo generale “Amministrazione, Finanza e Marketing” il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi.
Tali attività sono tese a migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica.
PERCORSI UNIVERSITARI
Accesso a tutte le facoltà, con predilezione particolare per quelle di Informatica, Economia, Giurisprudenza, Scienze politiche, .
OPPORTUNITA' PROFESSIONALI
Centri telematici operativi (Centri di calcolo aziendale, Internet Service Provider, Application Service Provider, Web Farm); Aziende pubbliche e private; Istituti di credito, finanziari, assicurativi; Sofware house e aziende di progettazione software; Esperto in contabilità aziendale riferita ai mercati nazionali ed internazionali (uso dell’inglese tecnico e tecnologico); Analista programmatore con uso dei linguaggi di base.
ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI GENERALI COMUNI AGLI INDIRIZZI DEL SETTORE ECONOMICO
Il quadro orario completo (allegato) è visualizzabile o scaricabile in formato pdf.
SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI
BIENNIO COMUNE |
|
TRIENNIO SISTEMI INFORMARTIVI AZIENDALI |
|||||
Disciplina |
1° |
2° |
|
Disciplina |
3° |
4° |
5° |
Lingua e Letteratura Italiana |
4 |
4 |
|
Lingua e Letteratura Italiana |
4 |
4 |
4 |
Lingua Inglese |
3 |
3 |
|
Lingua Inglese |
3 |
3 |
3 |
Storia, Cittadinanza e Costituzione |
2 |
2 |
|
Storia, Cittadinanza e Costituzione |
2 |
2 |
2 |
Matematica |
4 |
4 |
|
Matematica |
3 |
3 |
3 |
Economia Aziendale |
2 |
2 |
|
Economia Aziendale |
4 |
7 |
7 |
Scienze Integrate (Scienze della Terra e Biologia) |
2 |
2 |
|
Diritto |
3 |
3 |
2 |
Diritto ed Economia |
2 |
2 |
|
Economia Politica |
3 |
2 |
3 |
Scienze Motorie e Sportive |
2 |
2 |
|
Scienze Motorie e Sportive |
2 |
2 |
2 |
Informatica |
2 |
2 |
|
Informatica |
4 |
5 |
5 |
Seconda Lingua Comunitaria (Spagnolo o Francese) |
3 |
3 |
|
Seconda Lingua Comunitaria (Spagnolo o Francese) |
3 |
|
|
Religione Cattolica o Attività Alternative |
1 |
1 |
|
Religione Cattolica o Attività Alternative |
1 |
1 |
1 |
Scienze Integrate (Fisica) |
2 |
|
|
Totale ore settimanali |
32 |
32 |
32 |
Scienze Integrate (Chimica) |
|
2 |
|
Dopo il biennio comune gli studenti proseguono scegliendo tra Sistemi Informativi aziendali e Amministrazione Finanza e Marketing |
|||
Geografia |
3 |
3 |
|
||||
Totale ore settimanali |
32 |
32 |
|
Ultima revisione il 13-01-2021