Tre autori, tre incontri, tre mafie

L'ISML di Ascoli Piceno, la libreria Rinascita e l'IIS "G.Mazzocchi-Umberto I" di Ascoli hanno organizzato l'evento culturale Tre autori, tre incontri, tre mafie.
Si tratta di un ciclo di incontri con tre importanti esperti del fenomeno mafioso.
Si inizierà martedì 13 marzo, alle 17, presso la libreria Rinascita. Coordinato dallo storico Costantino di Sante dell'ISML di Ascoli Piceno, il Prof. Francesco Benigno, Ordinario alla Normale di Pisa, illustrerà la storia della mafia attraverso il suo libro La mala setta.
Il 23 marzo, alle 17, sempre presso la libreria Rinascita, Franco La Torre, con il suo Pio la Torre: ecco chi sei, ricostruirà la storia dell'antimafia attraverso la figura e l'impegno del compianto Pio La Torre. Coordineranno l'incontro il magistrato Ettore Picardi e il prof. Giancarlo Sturba, docente dell'IIS "G.Mazzocchi-Umberto I".
Il 27 marzo, alla stessa ora e nella stessa sede, Omar Di Monopoli attraverso il suo libro Della perfida terra di Dio, parlerà ai presenti dei nuovi scenari delle mafie piccole e grandi del meridione. Coordinerà il terzo approfondimento la Dott.ssa Eleonora Tassoni di Rinascita.
L'organizzazione di tali eventi è stata possibile grazie alla fondamentale collaborazione dei tre enti del Capoluogo, da anni impegnati nella promozione di iniziative culturali di grande spessore su importanti temi della Storia moderna e del mondo contemporaneo, nonché grazie al contributo economico della Fainplast compound.
La partecipazione è aperta al pubblico e si rivolge in special modo agli studenti e ai docenti delle scuole del territorio. Per i partecipanti è previsto il rilascio di crediti formativi ai sensi della L 107/2015 per info treautoritreincontritremafie@gmail.com.
Manifesto
I tre libri