Vaccinazioni

Gentili famiglie,

il 7 giugno 2017 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge n.73 relativo a “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale”. Indicazioni operative in materia sono state fornite dal MIUR con nota n. 1622 del 16/08/2017 e dalla Regione Marche con nota n. 812433 del 22 /08/2017.

La legge, come è noto, estende a 10 le vaccinazioni obbligatorie e gratuite per tutte le alunne e gli alunni di età compresa tra zero e 16 anni.

Le dieci vaccinazioni obbligatorie per i minori di età compresa tra zero e sedici anni e per i minori stranieri non accompagnati sono le seguenti:

1. anti-poliomielitica

2. anti-difterica

3. anti-tetanica

4. anti-epatite B

5. anti-pertosse

6. anti-Haemophilus influenzae tipo b

7. anti-morbillo

8. anti-rosolia

9. anti-parotite

10. anti-varicella (solo per i nati a partire dal 2017)

Per gli adempimenti obbligatori a cura dei genitori, si richiamano le indicazioni della Regione Marche:

“.... È prevista la presentazione da parte dei genitori, e la acquisizione da parte dei Dirigenti scolastici, di una delle tre sottoelencate tipologie di documentazione ai fini della frequenza scolastica:

- idonea documentazione comprovante l'effettuazione delle vaccinazioni previste dalla legge, compresa la possibilità di autocertificare l'avvenuta vaccinazione (presentando successivamente la relativa documentazione);

- idonea documentazione comprovante l'esonero, l'omissione o il differimento delle stesse;

- formale richiesta di vaccinazione/prenotazione di appuntamento presso i Servizi vaccinali dell'Area Vasta ASUR competente per territorio.

I documenti sopra elencati devono essere consegnati a scuola entro il 31 ottobre 2017.

Con la presente si fornisce il modello allegato (Allegato B – Dichiarazione sostitutiva) da consegnare in segreteria didattica in caso di autocertificazione.

Per ulteriori informazioni si rimanda alle disposizioni nazionali e alle indicazioni operative fornite dalla Regione Marche.

Si confida nel puntuale rispetto delle date di scadenza. In caso di mancata presentazione di una delle tre tipologie di documentazione, vi è l’obbligo da parte del Dirigente Scolastico di segnalare l’inadempienza alla ASL competente entro i dieci giorni successivi alla scadenza.

LINK ALLA PAGINA DEL MINISTERO DELLA SALUTE

Dichiarazione sostitutiva (allegato B)
Circolare vaccinazioni Regione Marche Prot_832348_2017.pdf
Circolare vaccinazioni del Ministero della salute n° 25233 del 16-8-2017 (DL 73 del 7 giugno 2017).pdf