AFM - Orientamento "Management dello sport"

Il ns. Istituto ha stipulato e ora rinnova le convenzioni con i partner esterni che collaborano per arricchire il curricolo del corso per ragionieri (AFM) con orientamento "Management dello sport": CONI-Scuola Regionale dello Sport, Ascoli Calcio 1898 FC SpA, FIGC Lega Nazionale Dilettanti, A.I.A. Associazione Italiana Arbitri, FIPAV Federazione Italiana Pallavolo, A.S.A. Associazione Sportiva Ascoli, Ascoli Rugby.

Rinnovo convenzione con Ascoli Calcio:
Articolo su "Il Resto del Carlino"
Articolo su "Piceno Oggi"

Rinnovo convenzione con FGCI - Lega Nazionale Dilettanti
Articolo su "Picenonews24"

PROFILO INDIRIZZO “AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING”

Il Diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.

Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

ORIENTAMENTO "MANAGEMENT DELLO SPORT"

Il corso AFM all'Umberto I è orientato al “MANAGEMENT DELLO SPORT”.

Oltre a quelle previste per il tradizionale corso AFM, lo studente acquisirà competenze utili alla gestione dei rapporti con enti e federazioni, alla ricerca di sponsor e finanziamenti, alla elaborazione di strategie di marketing, alla cura dei rapporti con la stampa e alla gestione degli aspetti legali, finanziari e fiscali di società sportive.

PERCORSI UNIVERSITARI

Accesso a tutte le facoltà, con predilezione particolare per quelle di Economia, Giurisprudenza, Scienze politiche, Scienze della comunicazione, Lingue straniere, Scienze motorie e sportive.

OPPORTUNITA' PROFESSIONALI

Collaborazioni con aziende pubbliche e private con compiti amministrativi, contabili, fiscali, di marketing. Collaborazioni con Società sportive, C.O.N.I., Federazioni Sportive Nazionali e aziende specializzate in marketing sportivo. Procuratore sportivo, Dirigente sportivo, Giornalista sportivo.

Il quadro orario completo (allegato) può essere visualizzato o scaricato in formato pdf.

INDIRIZZO DI STUDIO

AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING

BIENNIO COMUNE

TRIENNIO

AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING

Management dello Sport

Lingua e Letteratura Italiana

Lingua e Letteratura Italiana

Lingua Inglese

Lingua Inglese

Storia, Cittadinanza e Costituzione

Storia, Cittadinanza e Costituzione

Economia Aziendale

Economia Aziendale

6

7

8

Scienze Integrate (Scienze della Terra e Biologia)

Diritto

Diritto ed Economia

Economia Politica

Scienze Motorie e Sportive

Scienze Motorie e Sportive

Informatica

2

Informatica – Tecn. della Comunic.

2

Seconda Lingua Comunitaria (Spagnolo o Francese)

3

Seconda Lingua Comunitaria (Spagnolo o Francese)