“ORIENTA.VITA ORIENTArsi per scelte di VITA consapevoli” Progetto cod. Siform 1095412

Codice bando siform2 ORIENTAMENTO CONTINUO 2024 – DGR 1591 del 06/11/2023 - PR FSE+ 2021/2027 Asse 2 Istruzione e Formazione OS 4.e (4) – Orientamento continuo Campo di intervento 149

Avviso pubblico relativo alla presentazione di progetti di “Reti territoriali per l’orientamento” – approvato con DDS n. 336 del 15/12/2023.

SCUOLA CAPOFILA: IIS "Mazzocchi - Umberto I" di Ascoli Piceno

Il progetto ORIENTA.VITA “ORIENTArsi per scelte di VITA consapevoli” ha, pertanto, l’obiettivo di fornire valore aggiunto alle politiche, le attività e le finalità orientative istituzionali già in atto, ponendo particolare attenzione all’approccio metacognitivo collegato alla funzione primaria dell’attività Orientativa svolta nelle Istituzioni scolastiche. La finalità perseguita è quella di supportare il singolo nella realizzazione di “scelte di vita personale” (formativo e/o professionale) che necessitano un “affiancamento” diretto alla costruzione del sé, alla realizzazione sociale del cambiamento, affinché la persona possa successivamente agire, consapevolmente ed autonomamente, le opportunità e le difficoltà formative e professionali ed essere capace di mettere in pratica il proprio progetto di vita in un Mondo in continua evoluzione.

Orientare significa porre l’individuo in grado di prendere coscienza dì sé e di progredire, con i suoi studi e la professione, in relazione alle mutevoli esigenze della vita, con il duplice scopo di contribuire al progresso della società e di raggiungere il pieno sviluppo della persona umana”.

Il valore educativo dell’orientamento si traduce inesorabilmente nel fatto che: ogni persona ha bisogno di orientamento e ri-orientamento rispetto alle scelte formative, professionali e sociali. Il progetto considera l’orientamento una responsabilità per l’intera comunità e, nella logica di realizzare un intervento strutturale, intende offrire azioni che possano dare organicità e potenziare l’offerta di orientamento istituzionale già esistente rivolta a studenti inseriti nei percorsi di istruzione, offrendo loro un sostegno qualificato ed un accompagnamento personalizzato nei processi di sviluppo e decisionali, rafforzando il raccordo tra cicli di istruzione anche per contribuire a contrastare l’abbandono scolastico e favorire l’accesso alle opportunità formative dell’istruzione terziaria.

Soggetto Proponente è l’ATS composta da Istituzioni Scolastiche e Strutture formative, dell’Area geografica di Ascoli Piceno-Folignano-Spinetoli-Castel di Lama-Offida, di cui:

(CAPOFILA)

Istituto di Istruzione Superiore Statale "Mazzocchi - Umberto I" di Ascoli Piceno;

(PARTNER)

Istituto Comprensivo Statale "Don Giussani" Monticelli di Ascoli Piceno (AP)

Julia Service srl di Ascoli Piceno

(ADERENTI)

Istituto Comprensivo Borgo Solestà – Cantalamessa di Ascoli Piceno

IC Falcone e Borsellino di Castel di Lama (AP)

IC Spinetoli – Monsampolo – Acquaviva di Spinetoli (AP)

Inoltre, hanno manifestato volontà di adesione alla Proposta progettuale, oltre alle istituzioni scolastiche sopra elencate, le seguenti associazioni private:

Centro Studi & Formazione Genius di Ascoli Piceno e C.S.A. Centro Studi Alpha srl di Ascoli Piceno.

La Compagine vanta organismi, ognuno nell’ambito della propria mission e competenze distintive, con una consolidata esperienza nel settore dell’Istruzione e formazione, quindi, in grado di organizzare l’attività orientativa richiesta e programmata su tutto il territorio provinciale grazie a strutture, sedi, attrezzature e risorse umane altamente qualificate.

Il progetto si svilupperà nell’arco temporale di 24 mesi, in correlazione alla calendarizzazione scolastica (aa.ss. 2024/25 e 2025/26), e sarà gestito da parte dell’Equipe di coordinamento in collaborazione con i Gruppi di lavoro tematici opportunamente predisposti

Ultima revisione il 27-08-2024